ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Branca che si occupa della cura della bocca durante la fase evolutiva con l'obiettivo di prevenire e curare le patologie che possono colpire i denti ed in generale la bocca dei più piccoli. 

DOMANDE FREQUENTI

DOTTORE MIO FIGLIO PER ORA HA SOLO DENTI DA LATTE QUINDI NON HA ANCORA BISOGNO DI ESSERE VISITATO, VERO? 

No, questa affermazione è sbagliatissima per tanti motivi, tra cui:

  1. i denti da latte (denti decidui) possono essere colpiti da patologie (carie etc..) così come i denti permanenti;

  2. la perdita dei denti da latte può creare grossi problemi nella corretta eruzione e/o nel corretto allineamento dei denti permanenti all'interno delle arcate;

  3. nella bocca oltre ai denti ci sono sempre altri tessuti ed altre possibili problematiche da monitorare.

 

DOTTORE A CHE ETÀ DOVREBBE ESSERE VISITATO LA PRIMA VOLTA UN BIMBO?

IL MIO PER FORTUNA ADESSO NON HA ALCUN DOLORE AI DENTI!

A prescindere dalla presenza o meno di problematiche dentali la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata verso i 2-3 anni così da far abituare il bimbo all'ambiente in cui avverranno i successivi controlli e le eventuali terapie. Lo scopo di questa prima visita e dei successivi controlli sarà anche quello di fornire ai genitori e al piccolo paziente tutte le indicazioni utili sulle corrette procedure di igiene orale da adottare a casa. 

Aspettare che il bimbo abbia dolori per portarlo ad una visita odontoiatrica può rappresentare la scelta più sbagliata poiché in quel caso potrebbe essere necessario intervenire su un bimbo sofferente in un ambiente a lui del tutto nuovo e sconosciuto.