top of page

ORTODONZIA

Con ortodonzia (ortognatodonzia) ci si riferisce all'insieme dei trattamenti ortodontici che mirano a risolvere le anomalie di crescita delle ossa mascellari e le anomalie di posizione dei denti (affollamenti, disallineamenti, mancata eruzione dei denti, denti in posizioni anomale etc...) 

 

DOMANDE FREQUENTI

​

DOTTORE NON HO MESSO L'APPARECCHIO DA GIOVANE. ORMAI NON POSSO METTERLO, VERO?

Assolutamente no. In passato si tendeva a credere in questa affermazione anche perché si pensava solamente ad apparecchiature ortodontiche ingombranti e visibili. Al giorno d'oggi è possibile trattare pazienti di tutte le età sia con le apparecchiature convenzionali che sono divenute molto più confortevoli sia con mezzi moderni ed individualizzati.

Le procedure digitali a nostra disposizione ci consentono ormai di realizzare attraverso un'accurata pianificazione tridimensionale due tipologie di apparecchiature "invisibili":

  • ALLINEATORI (mascherine realizzate con resine di ultima generazione che vengono indossate dal paziente tutto il giorno e rimosse solo per mangiare);

  • APPARECCHI LINGUALI FISSI (in cui le "placchette" che di solito vengono posizionate sulla superficie esterna del dente vengono applicate sulla superficie interna dei denti dopo essere state prodotte con materiali e procedure di ultima generazione).

​

DOTTORE QUANDO DOVREI FAR VISITARE MIO/A FIGLIO/A PER LA PRIMA VOLTA DALL'ORTODONTISTA?

Sebbene, come detto, le nuove tecnologie ci consentono ormai di effettuare terapie ortodontiche in pazienti di ogni età, tutti i bambini dovrebbero essere costantemente monitorati dall'ortodontista durante la crescita così da poter intercettare e prevenire eventuali problemi di crescita delle ossa mascellari. Per risolvere questi eventuali problemi esistono infatti diversi tipi di terapie che possono condurre, anche attraverso l'uso di dispositivi mobili o fissi, ad una crescita più armoniosa delle ossa mascellari (mascella e mandibola che contengono i denti).

La prima visita andrebbe quindi effettuata già quando risultano erotti tutti i denti da latte (denti decidui). 

​

DOTTORE BISOGNA ASPETTARE IL CAMBIO DI TUTTI I DENTI PRIMA DI INIZIARE UNA TERAPIA ORTODONTICA?

Assolutamente no. Questa affermazione rappresenta un "FALSO MITO".

NON è necessario attendere il cambio di tutti i denti da latte per iniziare una terapia ortodontica.

​

DOTTORE MIO FIGLIO HA TUTTI I DENTI DRITTI QUINDI NON SERVE FARLO VISITARE, GIUSTO?

Assolutamente no. Anche quando i denti sono tutti dritti ci possono essere problematiche nascoste.

Ecco alcuni segni che non devono essere trascurati:

  • abitudini viziate (ad esempio: suzione del pollice o del ciuccio, abitudine a mordere le labbra o ad interporre tra i denti oggetti come penne ed altri, etc...);

  • denti da latte persi troppo presto o cambiati troppo tardi;

  • mancata eruzione dei denti permanenti (denti che sostituiscono quelli da latte una volta persi);

  • denti troppo sporgenti;

  • mento troppo in avanti o troppo indietro e/o deviato verso un lato.

  • problematiche respiratorie (tendenza a respirare con la bocca aperta, russamento, apnee durante il sonno);

ORTODONZIA INVISIBILE
bottom of page