• Dr. Andrea Rossi

ALLINEATORI TRASPARENTI

Aggiornamento: 6 nov


Migliorare l’estetica del proprio sorriso e risolvere l’affollamento dei denti sono alcune tra le motivazioni che più spesso spingono i nostri pazienti a intraprendere un trattamento ortodontico.

Intercettare queste problematiche durante la crescita è fondamentale e ci consente di intervenire in molteplici modi per prevenire o correggere lo sviluppo di una "cattiva occlusione" (malocclusione).

Al giorno d’oggi, sempre più spesso, anche gli adulti ci richiedono terapie ortodontiche per risolvere questi problemi e per migliorare l’estetica del loro sorriso. In questi casi la scelta ricade ormai sempre più frequentemente sugli allineatori trasparenti (dispositivi altamente estetici e totalmente personalizzati che vengono prodotti grazie all’ausilio delle più recenti tecnologie).


GLI ALLINEATORI POSSONO ESSERE UTILIZZATI SEMPRE ED IN TUTTI I PAZIENTI?

Gli allineatori trasparenti rappresentano una scelta frequente nei pazienti adulti ma possono rappresentare un’ ottima scelta anche nei bambini e negli adolescenti. Tuttavia, come in ogni terapia, il piano di trattamento più adatto al paziente può essere formulato solo dopo un’accurata visita ortodontica.


IN COSA CONSISTE LA TERAPIA CON ALLINEATORI TRASPARENTI?

La terapia ortodontica con allineatori trasparenti viene realizzata mediante l’utilizzo di sottili mascherine trasparenti che avvolgono i denti.

La sostituzione periodica di queste mascherine durante la terapia e il rispetto delle visite di controllo consentirà il raggiungimento degli obiettivi programmati.


QUALI SONO VANTAGGI E SVANTAGGI DEGLI ALLINEATORI ORTODONTICI TRASPARENTI?

Sebbene gli allineatori possano a volte (ma non sempre) richiedere tempi di trattamento più lunghi rispetto ad altre apparecchiature, questo “svantaggio” è ben compensato dalla loro maggior estetica rispetto alle apparecchiature ortodontiche convenzionali e dalla miglior igiene che questi dispositivi consentono. In quanto apparecchi rimovibili infatti, questi dispositivi possono essere comodamente puliti fuori dalla bocca ogni volta in cui il paziente lava i denti dopo i pasti.

La possibilità di rimuovere questi apparecchi dalla bocca può rappresentare al tempo stesso uno svantaggio se il paziente non collabora indossando gli allineatori per tutto il tempo da noi richiesto. Gli allineatori andrebbero utilizzati giorno e notte rimuovendoli solamente durante i pasti.

QUANTO COSTA UNA TERAPIA ORTODONTICA CON ALLINEATORI TRASPARENTI?

Questo tipo di terapia può avere un costo piuttosto variabile in base alla difficoltà del caso e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.




24/01/2021

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO VISITA ANCHE LA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALL'ORTODONZIA:


https://www.rossistudiodentistico.com/ortodonzia




75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti